Un racconto premiato a Napoli



Per la RASSEGNA CONCERTI D’AUTUNNO si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario “Una piazza, un racconto” XXV° edizione.

 Questa sera Mercoledì 29 novembre alle ore 20,30 la rassegna CONCERTI D’AUTUNNO organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli nella chiesa in via Carlo Poerio ha promosso la XXV° edizione del Concorso letterario “Una piazza, un racconto” ideato dalla storica coordinatrice culturale, Luciana Renzetti, scomparsa qualche anno fa ed oggi curata con grande impegno dal Dott. Riccardo Bachrach.

Una serata sempre molto attesa e seguita di musica e scrittura, nel corso della quale sono stateq lette alcune pagine dei tre racconti arrivati in finale per poi proclamare i vincitori del primo, secondo e terzo premio. Il tema proposto ai chi partecipa al Concorso è quello di una storia che deve necessariamente svolgersi nella piazza di una città o di un paese, dove tra gli altri si devono affacciare una chiesa, un bar, una libreria, un negozio di strumenti musicali. Luoghi di condivisione e riflessione.

I testi arrivati quest’anno in finale sono: “Il violino” di Guergana Radeva terzo classificato, “La chitarra del tedesco” di Riccardo Martina secondo classificato, “Un paese ci vuole” di Maria Chiara Piacentini primo classificato, la casa editrice che ha curato le pubblicazioni la Juppiter di Massimiliano De Francesco.

Come ogni anno la serata dedicata al Concorso Letterario ha avuto anche dei momenti musicali: abbiamo ascoltato la Promenade di Sergej Prokof’ev, Canone in Re Maggiore di Johann Pachelbel, “La donna cannone” di Francesco De Gregori, haendel brano dal Serse ed infine “Piazza Grande di Lucio Dalla e Ron

A leggere i testi finalisti il bravissimo attore  Corrado Oddi, noto artista, volto televisivo e cinematografico che si ricorda tra le tante per aver partecipato con un personaggio molto amato alla serie  “Carabinieri” ma anche al docufilm “Giovanni Falcone c’era una volta Palermo” in cui interpretava il ruolo principale. Gli interventi musicali sono stati affidati all’ottimo Maestro Gabriele Pezone, che ha come sempre introdotto piacevolmente i brani scelti. Belle interpretazioni ed intelligente scelta musicale effettuata. Tanto pubblico tanti applausi meritatissimi per tutti artisti, scrittori, una serata molto ben concepita interessante e piena di spunti culturali di qualità.

 https://domenicoscarlattiuberalles.wordpress.com/2023/11/29/per-la-rassegna-concerti-dautunno-arriva-latteso-concorso-letterario-una-piazza-un-racconto-in-cui-sono-stati-proclamati-i-vincitori-della-xxv-edizione-importante-serata/

Commenti